lunedì 9 gennaio 2012

La nuova giunta provinciale.

Dopo aver vinto le elezioni con una larghissima maggioranza, la destra della nostra provincia non è mai riuscita a trovare a mettere insieme una giunta stabile. Il contrasto tra la Lega Nord e il PDL ha portato a un balletto di rotture e ricuciture. Dopo l'ennesimo litigio tra Del Tenno, coordinatore del PDL, e il presidente Provera,  la Lega aveva ordinato agli assessori berlusconiano di dissociarsi dal loro partito. Il rifiuto di 3 assessori su 4 ha portato alla nuova giunta.
Pubblichiamo l'articolo scritto da Simona Viganò per Vaol.it


Tre i revocati: Corradini, Pasina e Boletta.

Cambia la giunta della Provincia di Sondrio. Oggi -lunedì 9 gennaio- Massimo Sertori ha presentato la nuova formazione: sei assessori, invece che otto, più il presidente che assume la delega alle attività produttive.

LA DICHIARAZIONE
«Come affermato alla stampa ho chiesto ai quattro assessori del Pdl di prendere le distanze da quanto dichiarato dal loro coordinatore Del Tenno per non trovarmi costretto a revocare la loro delega, ma solo Severino De Stefani ha risposto». Sono queste le parole del presidente Massimo Sertori subito seguite dall'elenco delle tre revoche e dei nuovi incarichi.

LE REVOCHE
Tre, quindi, gli assessori revocati dalla giunta provinciale: il vice presidente Pierpaolo Corradini (con delega alleAttività produttive, Trasporti e Coordinamento dei progetti strategici con Regione Lombardia), Alberto Pasina (con delega al Turismo, Sport e Emigrazione) e Alberto Boletta (con delega a Formazione e Lavoro, Servizi Sociali e Sistema Informatico). A comporre, invece, la nuova giunta saranno 6 assessori, di cui 5 riconferme (cambiando alcune deleghe) e una nuova entrata.

NUOVE DELEGHE
Ecco allora la nuova composizione della giunta provinciale:
Severino De Stefani che assume l'incarico di vice presidente, al posto di Pierpaolo Corradini, e che oltre alla storica delega all'Agricoltura, Ambiente ed Aree Protette, Caccia e Pesca, da oggi riveste la delega ai Trasporti;
Filippo Compagnoni con delega al Turismo e Sport, oltre a quella per la Valorizzazione delle Tradizioni e Identità locali;
Costatino Tornadù con delega alle Politiche Sociali oltre alla delega al Bilanci, Affari istituzionali, Cultura, Istruzione, Personale e Controllo di gestione.
Si riconfermano, restando invariate anche le loro deleghe, Silvana Snider (delega ai Lavori pubblici, Manutenzione del patrimonio, Cave e Pari opportunità) e Giuliano Pradella (con delega alla Protezione civile, Polizia provinciale e Politiche di coordinamento dei servizi sanitari).

LA NOVITA'
Cinque, dunque, gli storici assessori che restano a comporre la nuova giunta provinciale ai quali si aggiunge una nuova entrata: Franco Imperial (presidente della Comunità Montana di Tirano) che entra con delega alla Formazione e lavoro, Emigrazione e Sistema informatico. «Una scelte istituzionali, perché Imperial rappresenta un territorio non ancora rappresentato. In conclusione ringrazio i tre Assessori revocati per il lavoro svolto e ricordo che questa nuova giunta sarà subito operativa per lavorare per il bene dei cittadini - ha affermato Massimo Sertori -. C'è, infatti, un aspetto istituzionale che mi preoccupa tantissimo ed è la possibile eliminazione della Provincia di Sondrio: in questo senso bisogna lavorare tutti insieme, in una battaglia che ci vede tutti protagonisti. Il mio partito è unito e siamo tutti d'accordo su questa scelta che comunque non siamo stati noi a cercare» ha concluso.
Nominata, dunque, la nuova composizione della giunta della Provincia di Sondrio. Stasera in calendario era previsto il coordinamento provinciale del Pdl, nel quale sicuramente cambierà l'ordine del giorno. Su questo punto i portavoce si sono trincerati dietro un “no comment” rinviando a martedì le loro considerazioni.

A cura di Simona Viganò

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi