martedì 17 agosto 2010

La casta padana: in poltrona

La Provincia di Sondrio naviga nell'oro.
Certo non riusciamo a mettere in piedi i soldi per la nuova statale 38, tanto che dobbiamo andare a togliere i soldi al BIM per farla (il federalismo all'incontrario colpisce ancora: i comuni usano i loro soldi per fare quello che dovrebbe fare lo stato).
Ma evidentemente siamo noi che abbiamo le percezioni sbagliate, perchè la Provincia deve essere piena di soldi, altrimenti non si spiegherebbe come mai il presidente Provera abbia deciso di istituire un nuovo assessorato. Il fortunato nuovo detentore di poltrona è il leghista Filippo Compagnoni e le sue deleghe sono Identità e Tradizioni Locali, Attuazione dei Programmi Comunitari e Iniziative con i Territori Confinanti.
Cosa significhi non è ancora dato sapere, quello che è certo è che ci sarà un assessorato in più, con relativi stipendi e spese. Non male per chi ha passato anni a urlare contro gli sprechi di Roma. La Lega Nord ed il suo sistema di potere nelle amministrazioni stanno costruendo una vera e propria casta padana. La differenza con la casta romana è nulla: i soldi fatti sprecare ai cittadini sono esattamente gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi