martedì 24 agosto 2010

Onore a Rinaldi e Cenini






I patrioti partigiani Giuseppe Rinaldi (presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e Giuseppe Cenini (ex sindaco di Grosio) sono stati denunciati per aver pubblicamente scritto ciò che era semplicemente giusto: VERGOGNA!

Vergogna a chi ha usato la scusa del restauro per riportare alla luce una scritta del passato fascista, di cui si ha evidentemente paura.
Vergogna per chi avrebbe dovuto rimuovere quella scritta infame, simbolo della dittatura che ha mandato tanti valtellinesi e valchiavennaschi a morire lontani da casa e poi ha aperto le porte all'invasore nazista.
Vergogna a chi ha tentato maldestramente di ricoprire la scritta dei partigiani con una secchiata di vernice.

Non si può che concludere con ciò che afferma il Presidente Rinaldi:"Non vogliamo interferire con la magistratura, che deve fare il suo corso - spiega Rinaldi -. Per questo non commentiamo neanche la secchiata di vernice, con cui qualcuno ha voluto coprire la nostra scritta. Anche se certamente vuol dire che quella parola, “Vergogna”, ha colpito nel segno e che dava fastidio. Dal 2004 aspettavamo una risposta agli esposti che abbiamo presentato contro il restauro di quella scritta, che per noi è un falso storico - dice Rinaldi -. Siccome non è mai arrivata, abbiamo deciso di agire. Avevamo pensato a diverse ipotesi e una di queste era di aggiungere una scritta. Ci abbiamo riflettuto a lungo, perché volevamo che fosse una parola studiata, non improvvisata. E, alla fine, l'abbiamo trovata: “Vergogna”. Non ce n'è un'altra migliore per esprimere il concetto. E, infatti, ha avuto effetto..."

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi