sabato 13 novembre 2010

Documento conclusivo del Primo Congresse Provinciale della Federazione della Sinistra

Dal documento:
La Federazione della Sinistra è la via d'uscita dall'inutilità della politica e dal compromesso a perdere come unica forma di contrattazione.
Al centro della nostra riflessione stanno il lavoro, i diritti di cittadinanza, la piena affermazione della democrazia sociale ed economica ed il superamento del capitalismo.
(...)
I nostri riferimenti ideali sono la storia del movimento operaio italiano, comunista e socialista, l'antifascismo, i movimenti per la pace, per l'ambiente, per l'internazionalismo, per i diritti delle donne e per i diritti civili.
(...)

Nelle nostri valli a forte egemonia leghista la Federazione della Sinistra propone di agire unitariamente campagne politiche per smascherare le contraddizioni della Lega. All’elettorato popolare deve essere denunciata la casta leghista e deve essere evidenziato come la Lega non sia in grado di risolvere nessuno dei problemi con i quali ha raccolto i voti.

(...) La destra va sconfitta a livello nazionale e a livello locale, è indispensabile lavorare alla crescita dell'opposizione politica e sociale, attraverso la partecipazione e la ricostruzione dell'azione politica collettiva e plurale, la valorizzazione delle lotte sociali e del movimento sindacale.
Anche a livello locale le forze democratiche non devono limitarsi ad una mera battaglia istituzionale cercando solo di incunearsi negli spazi generati dai conflitti Lega-PDL.
E’ tempo di aprire una stagione di vera opposizione partendo da campagne politiche nella società.
Il documento intero è scaricabile all'indirizzo

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi