giovedì 24 febbraio 2011

Assemblea Giovani NON+ Sondrio

Riceviamo dalla CGIL di Sondrio e diffondiamo.
Evento su facebook

Come già sapete, nella mattina di Venerdì 25 febbraio p.v. la nostra Camera del Lavoro terrà l’Attivo dei Quadri e dei Delegati di tutte le categorie della CGIL di Sondrio, a cui seguirà una assemblea pomeridiana del gruppo giovani.

Come giovani della Cgil, sentiamo la necessità di costruire un momento di riflessione e proposta incentrato su ciò che la Confederazione e le categorie stanno mettendo in campo, a livello nazionale e ...territoriale, per quanto concerne le politiche giovanili.
La Campagna “Giovani Non Più Disposti a Tutto”, nata in occasione delle recenti mobilitazioni sostenute dalla CGIL nel Paese, ha avuto il merito di innovare l’approccio comunicativo e mediatico della nostra organizzazione; ha suggerito inoltre a noi stessi “giovani” modalità partecipative e di radicamento meno ingessate e formali, necessariamente più orizzontali di quelle un tempo individuate quali potenzialmente adatte a sviluppare la costruzione di un soggetto giovanile all’interno del sindacato.



A livello locale, la realizzazione di positive sinergie con talune categorie e con giovani lavoratrici e lavoratori somministrati e precari, con i loro bisogni, le loro iniziative e le loro lotte, ci consente di passare ad una fase nuova del nostro impegno dentro e fuori la CGIL. A livello organizzativo, si sono determinate le condizioni minime per un “cambio” gestionale e di strutturazione che necessariamente dovrà privilegiare lavoratrici e lavoratori realmente “giovani”, in produzione, legati al contesto sociale e territoriale in cui operiamo. In poche parole, basta con percorsi slegati dalla base sociale e dal territorio; non andiamo a costruire una struttura per funzionari, né andiamo a realizzare una “lobby giovani”. L’impegno, ambizioso, è quello di produrre uno strumento, utile a veicolare il sindacato tra i giovani, ed i giovani nel sindacato.

Per tutte queste buone ragioni, ci pare opportuno coinvolgerVi nel percorso di costruzione dell’appuntamento, invitandoVi a partecipare ed a fare partecipare quanti più giovani. Abbiamo la profonda convinzione che siano vere e attuali le parole con cui nei mesi scorsi abbiamo promosso un Appello: “Da solo non ce la fai”.

Questo assunto, vale per tutte e tutti. Vale per i giovani, ma anche per il sindacato e le sue categorie.


Ci troviamo Venerdì prossimo, dopo l’attivo, nel SALONE RIUNIONI della Camera del Lavoro di Sondrio, in Via Petrini, 14 alle ore 15. Parteciperà la Compagna Virginia Montrasio, che ci fornirà il quadro delle iniziative intraprese ed in corso d’opera, dalla Campagna “Non Più Precari” alla recente iniziativa messa in campo sugli Stage.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi